Metaverso BMW - come entrare 6 - Futuria Metaverse

La BMW presenta l’auto X1 nel metaverso: perché e come funziona

Indice dell'articolo

La BMW presenta l’auto X1 nel metaverso, rendendola di fatto la prima auto nella storia ad essere pubblicizzata ufficialmente utilizzando un metaverso a scopo pubblicitario.

Se sei arrivato qui per curiosità, dopo aver visto la pubblicità alla TV oppure in giro per Internet, quest’articolo farà al caso tuo per spiegarti tutti i dietro le quinte di questa mossa mediatica, per poi guidarti anche all’interno dell’effettiva realtà virtuale offerta dalla BMW.

Prima di partire con i perché della BMW, è necessario rispolverare un po’ il vocabolario dei concetti che useremo.

Prima di tutto, se ancora non ti fosse chiarissimo cosa sia un metaverso, come si distinguono, che caratteristiche hanno e come si possa entrare in alcuni di loro, ti raccomandiamo diversi articoli specifici su questi argomenti nel nostro blog sul metaverso.

blog
In questa raccolta di articoli sempre in espansione, troverai ogni informazione utile per padroneggiare il metaverso dalle basi e poterci fare ciò che desideri.

In breve noi definiamo un metaverso come una realtà virtuale altamente immersiva dove più persone possono interagire come nel mondo reale e fare quasi le stesse cose insieme.

Assumendo tu abbia ora un idea chiara di cosa sia un metaverso possiamo iniziare a parlare del caso della BMW.

La BMW presenta l’auto X1 nel metaverso: Cos’è successo esattamente?

La prima e più importante informazione utile da cui partire è che BMW è entrata ufficialmente nel mercato moderno dei metaversi con “Joytopia“, il suo metaverso ufficiale annunciato al International Motor Show IAA Mobility 2021.

Durante la première della piattaforma, quasi 150.000 visite sono state registrate da tutto il mondo per partecipare alle mostre completamente virtuali sulla mobilità elettrica, sulla sostenibilità e sull’economia circolare, tenute all’interno di diversi mondi tridimensionali liberamente esplorabili da computer, smartphone o tablet.

Questi mondi specifici poi facevano da sfondo ad un concerto dei Coldplay, anch’esso completamente fruibile da metaverso tramite un palcoscenico tridimensionale liberamente esplorabile dal proprio avatar.

Il grandissimo riscontro positivo che ha avuto Joytopia in quell’evento, con quasi 42.8 milioni di contatti su TikTok, grazie anche alle possibilità social offerte ai partecipanti della piattaforma nel farsi selfie nei mondi per poi postarli rapidamente, ha fatto si che la BMW continuasse ad investire in questo nuovissimo tipo di attrazione per il pubblico.

Con questo intento in mente, la casa automobilistica ha successivamente e nuovamente sbalordito tutti i partecipanti alla Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas nel 2022, dove ha riaperto il suo metaverso Joytopia, questa volta per una nuova installazione chiamata “Dimensions Of Real“, in cui gli utenti potevano vedere differenti paesaggi artistici, con in sottofondo la musica del pluripremiato compositore Hans Zimmer.
Dopo la grande presentazione in anteprima alla stessa CES 2022 del nuovo modello di autovettura X1, la BMW ha deciso di riaprire ancora una volta il suo metaverso Joytopia, ma questa volta l’esperienza virtuale è molto più contenuta negli spazi tridimensionali rappresentati, sbalordendo comunque per la bellezza degli effetti speciali e per la complessiva esperienza utente.

Stiamo parlando dell’esperienza nel metaverso della X1, che tuttora viene addirittura mostrata in televisione e pubblicizzata su internet, a dimostrazione della massima fiducia della BMW nel mettere in primo piano il metaverso come nuova e stabile periferica di business.

Nel visitare questo luogo etereo ricco di effetti speciali e dettagli di ogni genere, in cui la X1 è presente al centro in tutta la sua bellezza di design e visibile da tutte le angolazioni, si possono anche incontrare gruppi di persone in grado poi di dialogare con noi se lo desideriamo.

Questa esperienza la potrai fare anche tu, qui e adesso.

Ti basterà seguire pochissimi passaggi facilissimi e anche tu potrai vedere la prima autovettura al mondo pubblicizzata nel metaverso!

La BMW presenta l’auto X1 nel metaverso: Come si entra?

Per entrare nell’esperienza del metaverso BMW, basterà avere il proprio computer e in pochi semplici click ti farò entrare “in carne ed ossa” e vedere cosa si nasconde al suo interno.

Per prima cosa, clicca qui per accedere al sito ufficiale BMW per scegliere “Esplora nel metaverso” oppure vedere le caratteristiche tecniche della X1 cliccando “Scopri di più“.

La BMW presenta l'auto X1 nel metaverso: perché e come funziona

Dopo aver cliccato su “Esplora nel Metaverso“, si aprirà una schermata iniziale che vi guiderà alla preparazione del vostro avatar.

1.5
Cliccate il tasto ENTER per andare avanti nel menu iniziale

Qui potrai scegliere un avatar base, a cui dare un nome qualsiasi e cambiare il colore dei capelli, oppure passare agli avatar di Ready Player Me.

4

Se lo desideri, puoi creare avatar personalizzati con il servizio multipiattaforma di Ready Player Me, che ti permette di usare i suoi avatar anche su altri metaversi tra cui VRChat, Spatial e tanti altri.

3

Una volta scelto il tuo avatar, non resta che scegliere di attivare o no il tuo microfono, se desideri comunicare in tempo reale con le altre persone che potresti incontrare nel metaverso.

001

Appena sarai finalmente entrato nel mondo, potrai ammirare il modello X1 in tutto il suo splendore virtuale.

Il modello può essere guardato da ogni angolo, muovendosi in volo per la mappa, ammirando anche il resto della sala con i suoi scintillati effetti speciali.

Per muoversi, come ti verrà mostrato anche in sovraimpressione, potrai usare le frecce per andare avanti, indietro, traslare a destra o traslare a sinistra.

Per aumentare o ridurre la tua altitudine in volo, premi “E” oppure “Q”.

Infine tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, potrai guardarti intorno a te muovendo il mouse in qualsiasi direzione desideri.

5 1

Completato il tutorial, potrai vedere la tua User Interface (UI) con tutti i pulsanti per le interazioni avanzate con il mondo:

  • i pulsanti in alto a destra ti permettono di disattivare l’audio, scattare una foto o cambiare nuovamente il tuo avatar come alla schermata iniziale;
  • le emoticon in basso al centro dello schermo faranno invece fare dei gesti specifici al nostro personaggio, aggiungendo un altro strato di immersività all’esperienza.
01
10

Dopo aver scattato una foto, il sito ti permette anche di condividerla direttamente sui social.

6

Oltre a svolazzare in giro, incontrare e conversare con altri utenti o godersi gli effetti speciali, si possono raccogliere anche delle sfere speciali chiamate “dreams” passandoci attraverso.

11

Raccogliere una di loro causerà un cambio radicale all’intero mondo in cui ti trovi, come in questo caso che il colore della macchina è cambiato.

7

Il divertimento e la curiosità però avranno una durata limitata, visto che dopo un certo periodo di tempo verrai catapultato automaticamente fuori dal metaverso per venire reindirizzato alla pagina del sito BMW per prenotare un test drive dell’autovettura.

02

Cosa c’è da imparare dalla presentazione della X1 di BMW nel metaverso?

Come abbiamo detto molte volte, quello che sta accadendo oggi non è diverso da quello che accadeva 20 anni fa con i siti web.

Le aziende si dividevano tra quelle che non sbarcavano su internet perché credevano che:

  • il web era destinato a sparire di lì a poco
  • il web era appannaggio solamente dei giganti

Oggi fortunatamente, almeno su internet, si sono ricreduti tutti (e chi non lo ha fatto ha chiuso già da parecchio tempo).

Si sa, la storia è ciclica e infatti esattamente la stessa cosa si sta ripetendo oggi con il metaverso.

Un’azienda italiana può scegliere oggi di ripetere lo stesso comportamento oppure di fare un piccolo passo avanti prima degli altri.

Farlo è semplice, contattaci per creare il tuo mondo nel metaverso per presentare un prodotto o un servizio è già accessibile.

Un piccolo passo per te, un grande passo per la visibilità e le vendite dell’azienda.

Leggi altri articoli sul metaverso

Come si partecipa a un evento di Futuria su AltSpaceVR

Vuoi sapere come si partecipa a un evento di Futuria su AltSpaceVR ma non hai idea da dove iniziare? Questo articolo risponderà ad ogni dubbio!...

Motion sickness con i visori VR: cos’è e come evitare la nausea

Hai mai provato nausea o mal di testa in VR? Si chiama motion sickness e in questo articolo ti spiegheremo come prevenirla, combatterla e vincerla!...

Cos’è il Phantom Touch? La sensazione di essere toccati dagli avatar

Che cos'è il Phantom Touch? Come si verifica? Come si spiega? Troverai la risposta a tutte queste domande e tanto altro nell'articolo seguente!...

Vuoi scoprire tutto sul metaverso?

Il primo libro italiano sul metaverso che spiega cos’è, come funziona e come ci si può guadagnare (senza bisogno di competenze tecniche).

Logo Futuria Metaverse - Black

Iscriviti gratuitamente alla newsletter di Futuria Metaverse. Riceverai gli aggiornamenti sui nuovi articoli, gli eventi e le novità di settore.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori dettagli consulta l’informativa estesa. Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie.