Cosa può fare il metaverso per il settore immobiliare Futuria Metaverse

Cosa può fare il metaverso per il settore immobiliare

Indice dell'articolo

Il metaverso è ormai sulla bocca di tutti noi, e anche il mercato immobiliare sta lentamente prendendo nota delle sue potenzialità innovative.

Vediamo allora insieme cosa può fare il metaverso per il settore immobiliare?

Questa tecnologia è uno dei più potenti strumenti del nostro futuro, ma già oggi può fare meraviglie limitate soprattutto dalla creatività di chi adotta questi sistemi.

Una delle sue applicazioni più interessanti è nella prototipazione creativa ed immersiva di ambienti e oggetti, come nel caso di studio di quest’articolo.

Fatte dunque le opportune premesse, come assumere che tu sappia già cosa sia un metaverso a grandi linee (in caso contrario, troverai diversi articoli che ti renderanno tutto più chiaro nel nostro blog), veniamo nuovamente alla domanda che ti ha portato da noi: cosa può fare il metaverso per il settore immobiliare nel concreto già oggi?

Cosa può fare il metaverso per il settore immobiliare già adesso

Immobiliare virtuale vs Immobiliare nel virtuale: facciamo chiarezza

Iniziamo questa sezione con una necessaria puntualizzazione, per evitare confusione e strutturare un discorso chiaro: quando si parla di immobiliare nel metaverso ci si riferisce spesso a servizi di compravendita online di terreno completamente virtuale, che non ha alcuna controparte o collegamento con terreni o ambienti reali.

L’unico collegamento in questo caso con il mondo reale è l’utilizzo di criptovalute e blockchain per effettuare compravendite che fanno effettivamente scambiare “soldi reali”, in formato digitale, utilizzabili poi altrove, tra cui nel mondo reale.

Il settore immobiliare virtuale è dunque un grandissimo mercato di scambio di terreni virtuali che possono fare guadagnare soldi reali a chi partecipa alla compravendita, per poi lasciarti totale libertà d’uso dei terreni acquistati, con tantissime possibilità di utilizzo di quei terreni per campagne PR pubblicitarie al suo interno.

Un esempio molto recente fu il Meta-Bar della Heineken, che dopo aver acquistato un terreno su Decentraland, uno dei metaversi più grandi basati su criptovalute, ci organizzò dentro un evento pubblicitario per il lancio di un suo prodotto.

L’evento ebbe l’innovativa idea di collegare il luogo virtuale poi con una reale sala evento a Milano (maggiori informazioni in questo articolo qui)

cosa può fare il metaverso per il settore immobiliare - meta bar - Futuria Metaverse
All’interno della sala evento si poteva comprare la nuova bevanda Heineken, ballare con la musica, e guardare gli utenti virtuali che invece si divertivano per conto loro nella mappa virtuale.

Sebbene molto promettente e redditizio, il settore immobiliare virtuale appena descritto non è l’utilizzo pratico e innovativo di queste tecnologie che ci interessa di più.

Per arrivare ad applicazioni pratiche e decisamente suggestive dobbiamo effettivamente portare il settore immobiliare nel virtuale, rendendo il metaverso un luogo che possa estendere l’esperienza reale preesistente in modi impossibili nella vita reale.

In che modo possiamo fare una cosa simile?

Come l’immobiliare già utilizza la realtà virtuale

Cominciamo col dire che cosa viene già fatto ad oggi, in vere aziende immobiliari di tutto il mondo, per poi passare a ciò che ancora non è stato sedimentato ma che può già essere fatto e nasconde le migliori potenzialità d’uso.

Virtual Tour classico

In moltissimi immobiliari ormai, è possibile visitare l’immobile in anteprima rispetto alla visita sul posto effettivo, facendo il cosiddetto Virtual Tour online.

negozio tour virtuali 360 1024x474 1

Con questo sistema, completamente da soli a casa propria, oppure tramite una videochiamata o anche nella stessa sede dell’immobiliare, se si vuole essere guidati da un agente, è possibile vedere l’interno dell’immobile da acquistare o prendere in affitto, guardando foto a 360 gradi di diverse parti della casa o dell’immobile generico per avere una idea più chiara e spaziale delle classiche foto 2D elencate sui siti normalmente, senza comunque dover andare lì realmente!

Questo metodo è più che sufficiente in generale per permettere una minima chiarezza sugli ambienti che potrai vedere e visitare realmente in seguito, però nasconde moltissime limitazioni, che sono alla base del perché la tecnologia VR che vedremo è incomparabilmente superiore a questa ad ogni livello.

  • Il primissimo grosso limite di un Virtual Tour è che sei limitato solo ad alcuni punti di vista della casa, per cui non potrai scegliere di muoverti liberamente e guardarla come preferisci.
  • Non puoi spostare nulla nelle stanze sul momento e nemmeno cambiare gli elementi presenti, limitandoti a guardare un immobile che in caso non rispecchiasse il possibile gusto estetico del cliente, lo allontanerebbe dalla vendita e magari anche dalla visita reale successiva.
  • Non immerge l’utente abbastanza da comprendere le proporzioni degli spazi, degli oggetti presenti e di come questi sono distanziati tra loro, a meno di aggiungere una visione stereografica (dove puoi vedere la profondità grazie a visori speciali o che devi possedere tu o che sono presenti solo in alcune immobiliari)

Virtual Tour classico con visore VR per visione stereografica

young excited woman wearing vr glasses buying gard 2022 08 01 04 58 28 utc

Questo metodo di visita immobiliare virtuale è concettualmente identico al precedente: è una visita di un immobile fatta spostandosi dinamicamente tra foto a 360 gradi scattate sul posto da fotocamere apposite, oppure create direttamente dal computer se l’ambiente da visitare ancora non esiste (ad esempio è da ristrutturare oppure è solo un design architetturale in attesa della realizzazione reale).

Ad allontanarlo moltissimo dal metodo classico, qui le foto non vengono mostrate sullo schermo di un PC ma sugli schermi di un Visore per la Realtà Virtuale (o VR per abbreviare).

Questa differenza concede al cliente maggiore immersione nella visita, restituendo il senso di profondità nella visione degli ambienti, totalmente assente in precedenza.

Cosa può fare il metaverso per il settore immobiliare tramite la realtà virtuale

VR Tour

A differenza dei due metodi precedenti, che hanno già preso piede nel settore immobiliare di oggi in maniera massiva, questo terzo metodo è invece ancora in fase sperimentale in poche aziende immobiliari, per cui è ancora un terreno fertile in cui poter competere per generare il maggior interesse di pubblico se utilizzato nella maniera giusta.

Il VR Tour è un nuovissimo tipo di Virtual Tour, dove invece che avere delle foto a 360 gradi degli spazi da visitare, l’ambiente viene integralmente ricostruito al computer, imitando realisticamente tutti gli oggetti, i colori e i materiali reali dell’immobile per poi renderli visitabili in maniera immersiva tramite computer o visore VR.
Ecco quindi cosa può fare il metaverso per il settore immobiliare!

VR Tour
Qui potete vedere dei personaggi virtuali, o avatar, che rappresentano due utenti reali con indosso visori VR entrati in una casa reale riprodotta virtualmente nel metaverso AltspaceVR.
Uno è l’agente immobiliare che guida l’altro, ovvero il cliente, in una visita dettagliata in cui comunicano direttamente senza problemi e dove sono liberi di muoversi e guardare ovunque, persino sotto i mobili se lo desiderano!

Ricostruendo l’ambiente in questa maniera tridimensionale digitale, è possibile sbloccare tantissimi aspetti delle visite reali che prima non si potevano fare con un classico Virtual Tour.

Una volta all’interno di un immobile, le persone possono sia muoversi liberamente che interagire con gli elementi presenti nella stanza.

Questo genere di interazioni è programmabile a seconda dei casi, partendo dal permettere ai visitatori di spostare mobili a loro piacimento, oggetti sugli scaffali e altro, e può estendersi persino al poter cambiare il colore delle pareti e aggiungere mobilio alla bisogna.

I limiti tecnici su cosa può fare il metaverso per il settore immobiliare sono minime rispetto al vero ostacolo che è l’immaginazione del creatore!

Utilizzando questa visita VR interattiva ed immersiva potrai regalare un tipo di visita non solo molto più ricca del classico Virtual Tour ma persino dotata di caratteristiche in più non presenti in visite reali, aumentando drasticamente le possibilità di convincimento del cliente.

Visitare immobili dall’altra parte del mondo o addirittura che ancora non esistono nella realtà

cosa può fare il metaverso per il settore immobiliare - Futuria Metaverse Virtual Tour

Finora abbiamo elencato solamente le caratteristiche tecniche che rendono un VR Tour nel metaverso molto interessante, ma è importante anche sottolinearne gli aspetti logistici che portano ulteriori vantaggi.

In breve, con un VR Tour ben programmato è possibile visitare:

  • case non ancora costruite
    Partendo dal progetto del costruttore, immagina di poter vedere immediatamente la tua futura casa oppure ufficio con anni di anticipo e poi, senza perdere un minuto di tempo, metterti già a valutare possibili combinazioni di pareti, mobili e illuminazioni, con il semplice click di un controller!
  • case costruite ma da ristrutturare
    Quante volte hai guardato un immobile dal vivo da ristrutturare e hai sognato di poterlo vedere già a ristrutturazione finita per avere una migliore idea degli spazi che avrai, comprendendo anche mobili diversi e disposizioni alternative: tutto questo è solo ad un VR Tour di distanza dall’essere realtà!
  • case pronte e finite
    In tutti i casi logistici precedenti, incluso questo in particolare, la possibilità di fare un VR Tour non sostituisce la visita reale, a meno che non sia l’unica alternativa: ci sono casi in cui un certo immobile potrebbe essere acquistato prima ancora di poterlo vedere dal vivo, perché magari sei dall’altro lato del mondo e i costi e i tempi di viaggio sono proibitivi in quel momento.
    Normalmente, non ci sarebbe soluzione perché nessun Virtual Tour odierno convincerebbe un cliente a pagare “a scatola chiusa”, ma al contrario una visita VR Tour avrebbe tutte le carte in regola per sostituire la visita reale in questi casi di logistica proibitiva, senza compromettere le vendite.

Cosa può fare il metaverso per il settore immobiliare: conclusione

Tutte le caratteristiche elencate in precedenza ti potrebbero fare credere che un esplorazione virtuale di un appartamento sia o lo strumento più affascinante per rivoluzionare il settore immobiliare moderno, oppure una grandissima perdita di tempo dato che poi un giro reale in un immobile lo farai comunque.

Per tutti coloro che si orientano sulla seconda scuola di pensiero, ci teniamo a ricordare che ogni strumento digitale moderno è creato al solo scopo di facilitarci incombenze che non possiamo fare sempre o che non conviene fare sempre.

In tutti i casi precedenti, un VR Tour non sostituisce la visita reale, ma è innegabile che possa completarla con caratteristiche, assenti sia nella visita reale che nel classico Virtual Tour, che a nostro parere lo rendono un chiaro e necessario strumento da non lasciarsi scappare nella propria azienda immobiliare!

Leggi altri articoli sul metaverso

Come si partecipa a un evento di Futuria su AltSpaceVR

Vuoi sapere come si partecipa a un evento di Futuria su AltSpaceVR ma non hai idea da dove iniziare? Questo articolo risponderà ad ogni dubbio!...

Motion sickness con i visori VR: cos’è e come evitare la nausea

Hai mai provato nausea o mal di testa in VR? Si chiama motion sickness e in questo articolo ti spiegheremo come prevenirla, combatterla e vincerla!...

Cos’è il Phantom Touch? La sensazione di essere toccati dagli avatar

Che cos'è il Phantom Touch? Come si verifica? Come si spiega? Troverai la risposta a tutte queste domande e tanto altro nell'articolo seguente!...

Vuoi scoprire tutto sul metaverso?

Il primo libro italiano sul metaverso che spiega cos’è, come funziona e come ci si può guadagnare (senza bisogno di competenze tecniche).

Logo Futuria Metaverse - Black

Iscriviti gratuitamente alla newsletter di Futuria Metaverse. Riceverai gli aggiornamenti sui nuovi articoli, gli eventi e le novità di settore.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori dettagli consulta l’informativa estesa. Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie.