Futuria Metaverse World

Un ufficio nel metaverso è possibile? 8 segreti assolutamente da conoscere

Indice dell'articolo

In Futuria Metaverse mettiamo in pratica quello che divulghiamo, che insegniamo e che vendiamo.

La storia del calzolaio senza scarpe non ci è mai piaciuta, prima di fornire servizi siamo un centro di sperimentazione per aziende.

Per questo motivo, ti racconteremo gli 8 segreti assolutamente da sapere per avere un ufficio nel metaverso… parlandoti del nostro di ufficio, la perfetta porta d’ingresso al mondo del business in VR!

Per prima cosa, dobbiamo darti il benvenuto come si deve in questo nuovo articolo sul Metaverso e la Realtà Virtuale.

In caso fosse la prima volta che ci leggi e volessi sapere cosa sia un metaverso, che potenzialità abbia e magari come entrarci per esplorarlo da te, trovi questo e tanto altro nel nostro blog di Futuria Metaverse, buona lettura!

blog Futuria Metaverse

Assumendo che adesso tu abbia più familiarità sui concetti di metaverso e realtà virtuale, possiamo iniziare davvero a dirti cos’è l’ufficio di Futuria Metaverse e soprattutto cosa può offrire per rivoluzionare facilmente il concetto di eventi virtuali, riunioni in telepresenza e tanto altro ancora.

Perché abbiamo un ufficio nel metaverso?

Detto in parole povere, l’ufficio di Futuria è un mondo nel metaverso AltspaceVR, con cui annunciare a gran voce la propria presenza in questa realtà innovativa che rivoluzionerà a breve ogni aspetto delle nostre aree di lavoro e ricreative.

Immagine 2022 11 02 114133

Come saprai già, ogni metaverso che si trova in rete è organizzato in mondi differenti, allo stesso modo in cui internet si organizza tra diverse pagine web oppure in cui i social media si dividono in pagine e profili.

Che ne diresti di provare il nostro mondo, creato appositamente per accogliere i nostri clienti e presentargli questa esperienza così nuova e inesplorata, per poi passare tu stesso all’azione?

Dopo aver visto cosa siamo stati capaci di creare nel metaverso per la nostra azienda, ti garantiamo che non potrai resistere a farti un ufficio così anche tu!

Immagine 2022 11 02 113847

Se la cosa ti interessa poi, sarà un nostro privilegio aiutarti a creare questo tuo mondo con il tuo stile, personalizzato a tuo piacimento, che potrai utilizzare come vuoi in mille modi diversi.

Vediamo insieme esattamente che genere di potenzialità nasconde un ufficio Futuria da sfruttare per i tuoi più fantasiosi desideri creativi!

Cosa puoi fare con un ufficio nel metaverso?

Incontrare persone da ogni angolo del mondo come avatar VR per riunioni più immersive che mai

Il nostro ufficio nel metaverso, o “Futuria-office” in breve, sfrutta come più importante delle sue caratteristiche, la possibilità di apparire al suo interno in forma di avatar 3D, capaci di muoversi in tutte le direzioni (anche in volo) e di poter incontrare altre persone in tale forma!

Immagina di dover incontrare un cliente che è dall’altro lato del mondo per un meeting conoscitivo, e tu, senza alcuna preoccupazione di prendere aerei o altri mezzi e perdere tempo, lo incontri nella comodità di un ufficio 3D immersivo.

Ovviamente per queste situazioni ci sono già le riunioni in telepresenza, ma non devi farti ingannare: le tecnologie di telepresenza tradizionali sono enormemente inadatte a fornire la giusta dose di immersività, attenzione degli interlocutori e inoltre decadono fortemente in efficacia all’aumentare dei partecipanti coinvolti!

Quindi con un corpo tridimensionale dentro un metaverso come il nostro, potrai sia ottimizzare le tue riunioni su questi punti, che sfruttare gli strumenti esclusivi dei metaversi, come la possibilità di esplorare il tuo personale portfolio di prodotti e design tridimensionali, presentandoli al cliente come mai era stato possibile finora coi vecchi metodi.

Lasciare liberi i tuoi ospiti di fare networking organicamente tra loro come in presenza

Immaginiamo nuovamente l’esempio precedente di una classica riunione in telepresenza.

Quante volte avrai notato che, dovendo far parlare una sola persona alla volta in una call di gruppo, si creano situazioni inefficaci per mantenere l’attenzione alta negli spettatori, in particolare impedendo completamente di creare nuove conversazioni spontaneamente tra i partecipanti.

In presenza invece ci si può allontanare da un interlocutore, incontrare organicamente qualche altro partecipante e da lì iniziare a fare networking con nessuna fatica.

chiacchiere

Il concetto che spesso sfugge a chi non ha mai provato un metaverso dal vivo e nella sua forma più naturale, è proprio che questa dinamica ritorna più forte che mai: anche qui l’audio degli utenti è selettivo e dipende dalla distanza, quindi se ti va puoi nuovamente allontanarti da conversazioni meno attraenti e poi iniziarne tu di nuove e più interessanti con chiunque sia lì con te.

La sua forza rispetto al mondo reale però, è che gli incontri fortuiti che possono nascere non dipenderanno più dal luogo di incontro ma solo dagli argomenti trattati e potranno spaziare dunque tra utenti dell’intero pianeta!

Personalizzare il mondo con i tuoi loghi e oggetti 3D personali

Come puoi vedere se visiti il nostro ufficio, oppure in minima parte dalle foto in basso, una delle cose più suggestive che ti permettono questi mondi, è personalizzarli in mille modi diversi.

Dal momento che gli utenti che visitano possono muoversi a loro piacimento, puoi costruire il mondo in forma di tour per presentare ciò che la tua azienda fa senza neanche aprire bocca una volta!

I tuoi loghi sono la prima cosa da mostrare, e con questo ufficio potrai farlo senza pensare a dimensioni massime, a come un’insegna possa rimanere fluttuante a mezz’aria, e non avrai né limiti sul numero né sui punti in cui potrai metterli.

Futuria Metaverse World: Ufficio di Futuria

Inoltre non sei limitato ai soli loghi: se per esempio possiedi dei design 3D da mostrare in catalogo ai tuoi clienti, quale migliore modo per farlo che renderli fisici, esplorabili, ridimensionabili a piacimento.

Potresti tramutare la classica presentazione di prodotti in un catalogo nella più emozionante delle avventure esplorative.

Il limite è solo la tua immaginazione!

Volare in giro per il mondo per fare esplorare ogni dettaglio

Finora siamo rimasti “coi piedi per terra” in termini di ciò che possiamo fare con il nostro futuria-office nel metaverso, è arrivato però il momento di prendere il volo in tutti i sensi!

Un’architettura reale è per definizione legata dalle leggi della fisica sia nel come viene costruita, che nel modo di essere navigata.

Nel metaverso però le scale sono solo un optional estetico, così come la stessa gravità, e dunque possiamo non solo costruire mondi che violano la logica del reale, ma soprattutto esplorarli ignorando i metodi reali!

Con il potere del volo, ogni giro del vostro ufficio non sarà mai uguale al precedente, concedendo ai vostri futuri visitatori di esplorare sempre in modi diversi, alla ricerca di un diverso dettaglio che non avevano visto prima nei vostri oggetti 3D!

Intrattenere l’audience con oggetti interattivi

Una volta finito di esplorare cataloghi di prodotti 3D, tra una chiacchierata e l’altra dentro al vostro ufficio, perché non passare un po’ di tempo a distrarsi con due tiri a canestro oppure lanciando qualche fuoco d’artificio per festeggiare un’occasione speciale in un modo diverso e innovativo!

Dentro un ufficio Futuria ogni momento di pausa può diventare ludico e rilassare i partecipanti per indurli a restare e conoscersi, aumentando le occasioni di networking tra persone mai viste prima!

Immagine 2022 11 02 114047

Condividere lo schermo del computer per presentazioni di ogni genere ai partecipanti

Desideri presentare a tutto il tuo ufficio ciò che stai facendo sul tuo computer ma non vuoi collegare il tuo proiettore?

Perché allora non utilizzi un bellissimo schermo Web Projector del Futuria-office?

Il Web Projector ti permette di condividere in tempo reale come con un monitor fisico, sia audio e video del PC, o altrimenti puoi condividere solo una scheda isolata del tuo browser per separare la tua presentazione dal resto dei tuoi progetti personali.

schermo

Grazie ad un collegamento simile, potrai davvero portare il mondo reale dentro quello virtuale e così non perdere l’occasione per spettacolari briefing e meeting direttamente dal futuro!

Comunicare a tutti con un altoparlante virtuale

Hai un annuncio importante da fare a tutto il tuo staff e vorresti farlo in una maniera teatrale e più interessante del solito? Oppure sei un artista che vuole esibirsi su un palco come non si è mai visto prima?

Che ne dici di farlo da un palcoscenico virtuale, con un bel microfono per farti sentire da tutti i partecipanti nonostante la distanza?

karaoke

Con la funzione megafono del nostro ufficio, chiunque voglia essere sentito in tutta la mappa potrà farlo senza problemi!

Potrai decidere tu a chi dare il microfono e chi silenziare oppure invitare chiunque sul palco per farlo parlare sotto i riflettori oppure fare qualsiasi altra esibizione dal vivo ti venga in mente!

Mostrare video nel mondo per informare gli utenti

Riempi pure il tuo ufficio o il tuo mondo personalizzato di video, non c’è affatto un limite su quanti e dove metterli.

D’altronde però i tuoi ospiti te ne saranno enormemente grati per il livello di immedesimazione che i video regaleranno alla stanza!

Immagine 2022 11 02 115458

Immagina di presentare la tua azienda all’ingresso dei tuoi mondi per attirare al meglio la clientela verso certi angoli della stanza, oppure spiegare loro cosa possono trovare all’interno, tutto sfruttando schermi potenzialmente giganti e riposizionabili a piacimento!

Inoltre non dimenticarti l’atmosfera che puoi creare con simili contenuti multimediali: musica, video e immagini posso davvero fare di una stanza virtuale un’esperienza sensoriale unica nel suo genere!

Leggi altri articoli sul metaverso

Come si partecipa a un evento di Futuria su AltSpaceVR

Vuoi sapere come si partecipa a un evento di Futuria su AltSpaceVR ma non hai idea da dove iniziare? Questo articolo risponderà ad ogni dubbio!...

Motion sickness con i visori VR: cos’è e come evitare la nausea

Hai mai provato nausea o mal di testa in VR? Si chiama motion sickness e in questo articolo ti spiegheremo come prevenirla, combatterla e vincerla!...

Cos’è il Phantom Touch? La sensazione di essere toccati dagli avatar

Che cos'è il Phantom Touch? Come si verifica? Come si spiega? Troverai la risposta a tutte queste domande e tanto altro nell'articolo seguente!...

Vuoi scoprire tutto sul metaverso?

Il primo libro italiano sul metaverso che spiega cos’è, come funziona e come ci si può guadagnare (senza bisogno di competenze tecniche).

Logo Futuria Metaverse - Black

Iscriviti gratuitamente alla newsletter di Futuria Metaverse. Riceverai gli aggiornamenti sui nuovi articoli, gli eventi e le novità di settore.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori dettagli consulta l’informativa estesa. Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie.